sabato 30 marzo 2013

Our version of events


Our version of events è il titolo dell’album di debutto della cantante Scozzese Emeli Sandè.
Nata nel 1987 inizia ad interessarsi alla musica fin da bambina, scrivendo i primi testi alle elementari come per gioco.
Per molto tempo la musica rimane solamente una passione da sviluppare in contemporanea allo studio, infatti Emeli decide di completare i suoi studi prendendo una laurea in medicina all’università Glasgow, prima di dedicarsi completamente alla musica.
Inizalmente Adele Emeli Sandè scrive i testi delle canzoni per cantanti già affermati sulla scena musicale europea rimanendo nell’ombra; Cherly Cole, Leona Lewis ed il Professor Green sono solamente alcune delle tante celebrità, musiclamente parlando, per le quali Emeli ha lavorato. Dopo alcune collabrazioni con rapper inglesi quali Chipmunck (Diamond Rings) e Wiley (Never Be Your Woman) Emeli inizia ad essere conosciuta anche fra il pubblico inglese e non solo fra i cantanti.
Nel 2011, ad un anno dalla firma del contratto di pubblicazione con la EMI MUSIC, esce il primo singolo dell’album di debutto più venduto in Inghilterra nel 2012.
Ad Heaven segue la canzone in collaborazine con il suo produttore Naughty boy ( Daddy ) con il quale ha duettato anche nella canzone Wonder.
Durante l’estate Emeli ha partecipato alla cerminia di apertura e di chiusura dei giochi olimpici tenutisi a Londra.
Ora la cantante R&B è occupata con il suo tour europeo per la promozione dell’album ed è recentemente stata in italia, il 16 marzo, per esibirsi al Colosseo di Torino per la sua unica data italiana.  
 Benchè inizialmente avesse scelto di chiamarsi Adele Sandè, si è sentita di usare il suo secondo nome per non creare confusione con Adele, ma ora che anche Emeli ha deciso di prestare la sua voce per la colonna sonora di un film, il thriller Trance diretto dal regista premio oscar Danny Boyle, è inevitabile pensare alla colonna sonora Skyfall dell’omonimo film di James Bond. 


di Sonia Napolitano 

Nessun commento:

Posta un commento