Victor Mateevitsi dell’Università dell’Illinois di Chicago, ha inventato un vestito che aderisce con una notevole pressione sul vostro corpo così da avvertire quando nelle vicinanze si aggira una persona o quando siete vicini a oggetti e ostacoli. Questo vestito è dotato di braccia robotiche lunghe 6cm in grado anche di girare e di un segnale ad ultrasuoni chiamato SpiderSense, che ricorda i peli ipersensibili dell’Uomo Ragno che lo avvisavano prima di scontri, bombe o catastrofi con un formicolio dietro al collo. La pressione aumenta più ci si avvicina a un oggetto o ad una persona. La tuta è organizzata in più moduli, cioè piccole scatole dove sono contenuti gli ultrasuoni e il braccio. Per questo vestito si sono serviti di 11 moduli.
Victor spiega: «Per costruirlo ho utilizzato acrilico per le parti di protezione e per i contenitori, un servomotore per il braccio meccanico e infine ho inserito uno strumento, chiamato telemetro a ultrasuoni.».
Si è pensato a questo abito come supporto per i non vedenti, ed è stato anche usato dai ciclisti per aiutarli durante il traffico, posizionando i sensori sulla schiena e sulle braccia, proprio come fossero specchietti retrovisori dei giorni nostri. Per essere sicuri di questo prodotto, lo si è testato su alcuni studenti. Andavano in giro per il cortile della scuola bendati con alcune stelle ninja in carta da lanciare quando sentivano che qualcuno si avvicinava. Victor ci comunica che il 90% delle volte lo studente riusciva a percepire la pressione che la macchina gli trasmetteva e lanciava di conseguenza stelle ninja.Il 7 Marzo a Stoccarda l’invenzione verrà presentata, e secondo la mia opinione sosterrà molte persone non vedenti e aiuterà i vedenti a sviluppare i sensi che hanno già in dotazione.
di Marlisa Gatto.
Dovreste mettere nel blog i link all'account relativo di Facebook e di Twitter! E poi postare lì i link ai vostri pezzi...
RispondiElimina