martedì 2 aprile 2013

Hayao Miyazaki: un volo verso un nuovo capolavoro


Gli amanti di questo regista giapponese saranno felici di sapere che questi sta già progettando un nuovo film: molto probabilmente verrà completato questo stesso anno e uscirà in Giappone con il titolo di “Kaze Taichinu” (“Il vento sta soffiando”).
Il mese scorso il produttore di Studio Ghibli Toshio Suzuki ha dichiarato: << Non posso parlare con troppa certezza, ma la data di realizzazione è il 20 giugno 2013>>.



















































Il film sarà dedicato a Jiro Horikoshi, designer del caccia leggero Mitsubishi A6M Zero, usato durante la seconda guerra mondiale per l’attacco a Pearl Harbor e nelle operazioni Kamikaze: l’argomento è dunque pane per i denti di Miyazaki, da sempre amante di tutto ciò che concerne l’aeronautica e famoso per la capacità di esporre con toccante semplicità argomenti quali la violenza dell’uomo e la ricerca di pace (esempi evidenti sono “Il castello errante di Howl”, “Ponyo sulla scogliera”, “Nausicaä della Valle del vento” e “Arrietty, il mondo segreto sotto il pavimento”, in cui sono approfonditamente trattati i temi della guerra e dell’ambientalismo).

Non ci resta che attendere con felicità l’arrivo di questo capolavoro. E si spera, soprattutto, che chi non conosce i lavori di questo regista si incuriosisca: i film di Hayao Miyazaki, benchè a prima vista appaiano dedicati ai bambini, trasmettono un senso di innocenza e purezza tale da coinvolgere tutte le fasce di età. Essi catapultano gli spettatori in nuovi mondi, diversi dal nostro, appartenenti ad un’epoca indefinibile, in cui è sempre gradevole immergersi per assaporarne i dettagli, e poi, talvolta, rimpiangere di non farvi parte.








di Viola Marconetto



Nessun commento:

Posta un commento