venerdì 29 novembre 2013

Arriva NEXUS 5

Google lancia Nexus 5  

Android è la piattaforma smartphone più venduta al mondo e la grande G consolida questo successo mettendo sul mercato il suo nuovo smartphone in collaborazione con LG


La casa californiana di Mountain View ha collaborato nuovamente con i coreani di LG e hanno creato il quinto Googlephone della serie NEXUS, da qui NEXUS 5.

il nuovo Nexus 5 con launcher KitKat (foto ricavata dalla recensione by telefonino.net
Google ha presentato Android per la prima volta il 5 novembre 2007, circa un anno dopo è uscito il primo samrtphone con Sistema Operativo Android, HTC Dream, padre di tutti gli smartphone del robottino. Sono passati 6 anni da quel giorno e Google e il suo SO mobile si sono evoluti vedendo ben 8 versioni (Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream sandwich, Jeally bean), le vendite sono state strepitose, si parla di più di un miliardo di smartphone Android venduti nel mondo (dei quali i più sono dei coreani di Samsung) e la maggior parte dei clienti soddisfatti. Google ha dato ad ogni 
Bugdroid in versione KitKat
immagine di Android
versione il nome di un dessert perchè crede che gli smartphone rendano la vita un po' più dolce, quindi, secondo tradizione, ha deciso di deliziarci con una nuova versione del software, la 4.4 KitKat, e questo incredibile nuovo device, LG Nexus 5. Il nuovo smartphone è, a mio parere, molto bello, un design molto minimal. Monoscocca (la cover non si può aprire per sostituire la batteria) ed è ben assemblato, ha delle caratteristiche tecniche incredibili, a partire dal potentissimo processore Snapdragon 800 di Qualcomm (tecnicamente è un Quadcore da 2.26ghz) il più potente sul mercato, e una RAM da 2GB che gli permettono di gestire giochi pesanti (giochi in hd) e il multitasking senza alcun problema. Il display è un 5" fullhd e la densità di pixel è la più elevata fra i dispositivi adesso in commercio. Il pannello è un Gorilla Glass di terza generazione, questo gli permette una maggiore resistenza ai graffi, e questo video ce lo dimostra:



Il device è dotato di una fotocamera da 8 megapixel con stabilizzatore ottico OIS, (cosa rara in uno smartphone, anche di fascia alta) che gli permette di scattare foto meno "rumorose" e video più stabili, limitando di molto il tremolio della nostra mano e rendendo il video più fluido e godibile. Google ha deciso di dare qualcosa in più, inserendo un paio di features carine: Photo Sphere, ovvero la foto a 360°, e l'Auto Awesome, un piccolo programma che scatta 4/5 foto e le monta in un unico filmino, facendone una GIF. 

particolare: fotocamera Nexus 5 sul retro del telefono
immagine ricavata da: TUTTOANDROID

Questo smartphone dalle caratteristiche da top di gamma è in vendita ad un prezzo che ha lasciato tutti a bocca aperta: 349euro per la versione da 16GB e 399 per quella da 32GB. Per il momento è disponibile solo sul Google Play Store e in due varianti di colore, Nero e Bianco. A seconda della versione che si sceglie i tempi d'attesa cambiano e se vi piacerebbe trovarlo sotto l'albero, vi conviene affrettarvi!
le due varianti, in Nero e Bianco (da: gizmodo)
                                                                                                          Yuri Calabrò

1 commento: