Un gruppo di ricercatori del MTI (USA) hanno scoperto come inserire dei falsi ricordi nel cervello(per ora quello dei topi)così da creare vere e proprie memorie artificiali e fasulle che però noi riconosciamo come autentiche.
La procedura per applicare dei falsi ricordi e abbastanza inquietante e pare una scena di un film di fantascienza i ricercatori infatti hanno creato un virus benigno con il compito di infiltrarsi tra le cellule cerebrali e scaricare un gene che le stimola per produrre una particolare proteina chiamata Channelrhodopsin-2 (ChR2) che quando è esposta alla luce del sole e in grado di stimolare l'attività cellulare e quindi la nascità delle memorie.
Il virus in questione è stato messo nel parte del cervello chiamata ippocampo(quella addetta alla produzione dei ricordi) e per illuminare le cellule è stato messo un cavo ottico nel cervello del topo;esso si attiva attraverso una scossa elettrica in una qualunque parte del corpo del topo.
L'esperimento è andato a buon fine infatti un topo sottoposto al procedimento una volta colpito da una scossa che ha illuminato il cavo ottico che ha innescato il procedimento non riconosceva più la sua tana come un luogo sicuro.
Le possibili applicazioni di questa nuova scoperta sono forse ancora più discutibili dell'esperimento in sè infatti alcuni psicologi come Jason Snyder parlano già di un possibile uso sui veterani di guerra o di cancellare ricordi scomodi in persone(bambini) che hanno subito una violenza o un abuso,il che in sè non sarebbe un male sempre che questo venga fatto sotto la consapevolezza del paziente.
Tommaso Spezzacatena
Fonti:Wikipedia - http://web.mit.edu/newsoffice/2013/neuroscientists-plant-false-memories-in-the-brain-0725.html- http://ilnavigatorecurioso.myblog.it/2013/07/26/i-neuroscienziati-imparano-ad-impiantare-falsi-ricordi-nel-c/
Nessun commento:
Posta un commento