Sono finalmente arrivate in Francia le stampanti 3D che permettono di stampare a pagamento oggetti semplici o complessi.
Dal 27 novembre ne sono presenti tre, in diversi uffici postali, a disposizione del pubblico. La Poste ha infatti collocato le macchine negli uffici parigini, con tanto di personale, per consentire a chi è interessato di creare alcune tipologie di piccoli oggetti ed inviarli, tramite l'ufficio postale,direttamente al destinatario. Ad esempio è possibile realizzare coperture personalizzate per il cellulare, scegliendole da un catalogo o direttamente da un file creato dall'utente, al prezzo di 30 euro.
Inoltre è possibile creare progetti più complessi come modellini o plastici, ovvero un programma destinato a professionisti quali ad esempio gli architetti.
Grazie all'aiuto del personale specializzato, i clienti possono accedere ad alcune tecnologie avanzate che permettono di scegliere diversi materiali con i quali creare i propri oggetti personalizzati: resina, plastica, ceramica, e tanti altri.
Nella rivista Le Monde, Philippe Bajou, direttore generale degli uffici postali francesi, ha spiegato come questo sia un progetto di sperimentazione che si svilupperà in 6 mesi, al termine dei quali si potrà capire il reale interesse del pubblico a queste nuove stampanti, e dai quali risultati ottenuti si deciderà se eliminarle o moltiplicarle.
Clara Nazzareno
Nessun commento:
Posta un commento