venerdì 29 novembre 2013

MONDOVISIONE

Torino , 27/11/2013



SIAMO TUTTI IN “MONDOVISIONE”: IL NUOVO ALBUM DI LUCIANO LIGABUE.




Dopo 3 anni da “Arrivederci Mostro” è uscito ieri il nuovo attesissimo album di Luciano Ligabue: MONDOVISONE.
Il cantante , intervistato Domenica scorsa nel programma televisivo “ Che tempo che fa ”, condotto da Fabio Fazio,  ha così motivato la scelta del titolo: "Mi procuro una frattura durante un concerto e 2 minuti dopo un mio amico di Los Angeles può vedere la caduta ". Ciò significa che siamo tutti collegati in rete e notizie e immagini giungono in tempo reale agli occhi e alle orecchie della gente in ogni angolo del globo. Lo stesso Ligabue definisce il suo album come “sentimentale”' in quanto vuole trasmettere amore e allo stesso tempo indignazione e , sempre nella trasmissione di Fazio , afferma "e' uscito il lato un po' rabbioso di me che questa volta non sono riuscito a trattenere. Ho dovuto lasciar andare la mia rabbia , volevo infondere coraggio, speranza e autodeterminazione". Con il termine Mondovisione il “Liga “ vuole dunque anche esprimere la propria visione “incazzata” del mondo.
In anteprima erano già comparsi su Youtube due singoli appartenenti all’album : 



Su questo brano lo stesso cantante , intervistato , ha dichiarato :“Il sale della terra parla di una crisi che non è solo economica, ma sociale e di comportamento. Ha a che fare con il bisogno di potere, con le conseguenze prodotte da chi vuole conquistare il potere ad ogni costo e ad ogni costo mantenerlo”. Si tratta dunque di una critica pesante alla nostra degradata e corrotta società, che mette in evidenza i vizi peggiori degli italiani , i quali diventano ancora più macroscopici in un periodo così difficile per il nostro Paese .


Questa traccia è invece romantica , un inno alla donna amata con i suoi pregi e i suoi difetti che la rendono unica e che con il passare del tempo non finisce mai di stupire tanto da desiderare da trascorrere con LEI il resto della vita.
Ecco qua la tracklist completa dell'album :
Ligabue - Mondovisione tracklist

- Il muro del suono
- Ciò che rimane di noi
- La terra trema, amore mio
- Il volume delle tue bugie
- La neve se ne frega
- Siamo chi siamo
- Il sale della terra
- Nati per vivere (adesso e qui)
- Per sempre
- Tu sei lei
- Con la scusa del r'n'r
- Sono sempre i sogni a dare forma al mondo


Nonostante sia uscito solamente da un giorno , come ci ricorda Radio Italia , il disco si trova già al comando della classifica di iTunes !


Dopo quattro anni di astinenza Ligabue tornerà " live " il prossimo anno per regalare nuove emozioni ai suoi moltissimi fans con "Mondovisione tour – Stadi 2014" . Il tour prenderà il via il 30 maggio da Roma e si concluderà a Salerno il 23 Luglio. Per info e biglietti visita TicketOne .

Date:


30 maggio 2014 ROMA Stadio Olimpico     31 maggio 2014 ROMA Stadio Olimpico 
06 giugno 2014 MILANO Stadio San Siro
07 giugno 2014 MILANO Stadio San Siro
11 giugno 2014 CATANIA Stadio Massimino
12 giugno 2014 CATANIA Stadio Massimino 
12 luglio 2013 PADOVA Stadio Euganeo 
16 luglio 2014 FIRENZE Stadio Franchi 
19 luglio 2014 PESCARA Stadio Adriatico 
23 luglio 2014 SALERNO Stadio Arechi                                                                                                             






                                                                                                                di Francesco Bonis

Nessun commento:

Posta un commento