venerdì 29 novembre 2013

Progetto Google Glass

Torino, 19 Novembre 2013

Google Glass


Quando usciranno?

fonte: google glass italia
E' ormai nota a tutti la prossima uscita dei Google Glass, gli occhiali computerizzati di casa Google.
A breve ci si aspetta di poter acquistare questi innovativi occhiali che, a sentir dire, sostituiranno del tutto gli smartphone.
Non si sa di preciso la data, ma Google ne ha annunciato l'uscita entro e non oltre il 2014, ad un costo, secondo alcuni analisti, di circa 300 euro.




Come saranno?

un particolare del sistema audio
I Google Glass sono costituiti da un  piccolo display da 640x360 pixel montato su un telaio di metallo flessibile all'altezza dell'occhio destro. questo display consentirà, secondo Google, una visuale ''equivalente a quella di uno schermo da 25 pollici a circa due metri di distanza''. Ma il cuore di questo device è l'hardware montato sull'asticella destra del telaio, dotato di fotocamera e di un touchpad per controllare il Google Glass stesso. Molto curioso e comodo è anche il sistema audio a conduzione ossea che sarà posto dietro l'orecchio; in questo modo l'utente potrà ricevere telefonare e ascoltare musica senza doversi infilare gli auricolari.



Specifiche tecniche

fonte: Wikipedia
  • display 640x360 pixel
  • fotocamera da 5 megapixel (foto e video in HD)
  • Wi-Fi 802.11b / g
  • Bluetooth
  • 16 GB (12 GB disponibili)
  • 682 MB di RAM
  • giroscopio
  • accellerometro
  • magnetometro (bussola)
  • Rilevamento della luce ambientale e sensore di prossimità
  • audio a conduzione ossea

Google Glass gratuiti

Per chi desiderasse averli già adesso, la casa produttrice ha offerto la possibilità di ricevere gratuitamente questi occhiali: basta compilare un modulo e, con un po' di fortuna l'azienda potrebbe selezionarvi e inviarvi direttamente a casa un kit Google Glass da testare. Attraverso questo sistema, Google vi trasformerà in veri e propri tester, basta specificare nel modulo di compilazione quando volete testare con i Google Glass (ad esempio sul lavoro, o nel tempo libero) e nel giro di pochi mesi potrebbe arrivavi a casa uno di questi splendidi occhiali.

E chi porta gli occhiali?

Pare che Google abbia stretto un accordo con VSP Global, un'importante azienda americana comprendente ben 29.000 dottori, con l'intento di portare questi dispositivi sulle teste di chi possiede già un paio di occhiali da vista, attraverso la realizzazione di lenti da montare sui Google Glass e anche attraverso la realizzazione di occhiali diversi esteticamente ma con le caratteristiche di questi ultimi.

                                                                                                                             

Amedeo Berta

Nessun commento:

Posta un commento