venerdì 29 novembre 2013

Scodinzolamento dei Cani - André Ferretti

Avanza lo studio del comportamento dei cani e del loro scondizolamento.


Gli scienziati hanno scoperto che i cani, guardando la direzione della coda di un atro cane mentre scondinzola, si rendono conto dello stato d'animo di quest'ultimo. La direzione della coda é un segnale dell' umore. I cani felici e con intenzioni positive, infatti, scodinzolano tendendo la coda a destra mentre cani scontenti protendono la coda verso sinistra.


foto da: http://www.nytimes.com/2013/11/05/science/a-dogs-tail-wag-can-say-a-lot.html?_r=1&
Come negli umani, anche nei cani la parte sinistra del corpo é legata alla parte destra del cervello e viceversa. Il movimento della coda in una certa direzione, dunque, significa che la parte opposta del cervello si é attivata.

Recentemente, gli scienziati hanno scoperto e pubblicato sulla rivista “Current Biology” che i cani sono capaci di riconoscere lo stato d'animo di un altro cane guardando i movimenti della sua coda e si preoccupano o no in base alle azioni che l'altro cane trasmette inconsciamente. Si é, infatti, scoperto che facendo vedere a un cane un video di un altro cucciolo che scodinzola a destra o un video di un altro animale che scondizola a sinistra si ottengono risultati diversi. Quando i cani guardano un altro cane che scodinzola verso sinistra, aumenta esponenzialmente la frequenza dei battiti cardiaci e iniziano a sembrare ansiosi. Quando invece vedono un altro cane che scodinzola a destra, essi rimangono perfettamente rilassati.

Foto da: http://download.cell.com/images/journalimages/0960-9822/PIIS0960982213011433.fx1.lrg.jpg



La scoperta può rivelarsi utile nello studio dei cani e mette in relazione l'assimetria della mente con il loro comportamento, può anche essere utile a tutti i padroni.



 Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento